Terapie strumentali di ultima generazione
CERC Therapy - Circuito Elettromagnetico Risonante Controllato.
accelera il processo di guarigione attraverso un ridotto numero di sedute.
Cerc Therapy è una forma di riabilitazione particolarmente indicata nei casi in cui sia necessario stimolare la rigenerazione dei tessuti biologici. Promuove un’accelerazione di tutti i fenomeni riparatori con netta azione biorigenerante, antinfiammatoria, antiedematosa ed antalgica.
Tecar - biostimolazione che cura tutte le patologie muscolari e tendinee
Determinante per la messa a punto del metodo è stata l’esperienza nello sport agonistico, dove accelerare i tempi di ripresa è una necessità fondamentale: è qui che la Tecarterapia ha dato i suoi primi, grandi risultati, consentendo a migliaia di atleti infortunati di rimettersi in gara, in tempi eccezionalmente brevi.
Dallo sport, la Tecarterapia si è estesa rapidamente ad altri settori della medicina: sono sempre di più gli specialisti che ne colgono e ne applicano le grandi potenzialità curative ai propri pazienti.
Terapia ad onde d'urto
La terapia ad onde d'urto sì è rivelata estremamente efficace per favorire la guarigione ossea e tissutale, quindi per trattare tutte le patologie muscoloscheletriche in modo rapido ed efficace.
Oggi l'uso delle onde d'urto radiali o Onde di Pressione Radiale (RPW - Radial Pressures Waves) è stato esteso con successo ad altre applicazioni terapeutiche ed in campo medico-estetico, quali:
- Calcificazioni della spalla.
- Tendiniti inserzionali.
- Punti Trigger.
- Trattamento dei muscoli e del tessuto connettivo.
- Agopuntura.
- Trattamento della cellulite.
- Rimodellamento corporeo.
- Linfodrenaggio.
- Massaggio medico.
Il trattamento con onde d'urto a pressione radiale è un metodo eccellente con pochissimi effetti collaterali per indicazioni normalmente molto difficili da trattare.
Per queste indicazioni ora sappiamo che le RPW riducono il dolore e migliorano la funzionalità e la qualità della vita.
Le onde di pressione radiale rappresentano una soluzione non invasiva per trattare le patologie a lungo termine delle inserzioni e dei tessuti molli. Il trattamento locale della zona colpita aiuta e riazzera lo schema di guarigione.
Esistono oggi varie ipotesi di lavoro sugli effetti fisici delle onde di pressione radiale.
- Dolore: il paziente ottiene una riduzione del dolore grazie a impulsi intensi emessi dal trasmettitore verso il tessuto che creano una forte attivazione dei nocicettori delle fibre alfa e beta, che influenzano gli interneuroni che inibiscono la trasmissione del segnale doloroso.
- Metabolismo: le onde d'urto influenzano il tessuto a livello cellulare. L'ambiente chimico delle cellule è modificato dai radicali liberi e viene promosso il rilascio di sostanze che inibiscono il dolore e l'infiammazione.
- Rivascolarizzazione: l'applicazione ripetuta di onde d'urto alle zone colpite provoca una rivascolarizzazione: il nuovo flusso sanguigno promuove la guarigione e la rigenerazione dei tessuti.
- Tono muscolare: il "circolo vizioso" e la forte associazione patologica tra dolore e tono muscolare vengono spezzati per cui è ripristinato il normale tono muscolare.
La terapia con onde di pressione radiale è indicata per:
- Dolore miofasciale.
- Attivazione del tessuto connettivo e muscolare.
- Legamento tendineo e dolore localizzato.
- Terapia a onde d'urto in agopuntura.
Laser Ni-Yag
cura tutte le patologie dolorose e infiammatorie
La straordinaria efficacia della terapia laser con tecnologia MLT, si concretizza spesso nella precocità dei benefici sui sintomi afferenti il dolore e la riduzione dello stato infiammatorio causato da patologie profonde muscolo-tendinee e dalle articolazioni, risulta in stretta correlazione con le diverse lunghezze d'onda ad assorbimento differenziato utilizzate e con le alte dosi energetiche, regolabili da 0,12 a ben 27 W, che solo attraverso le nuove sorgenti laser è possibile ottenere.
Kinesio taping o taping mio fasciale
Il Taping mio fasciale è un bendaggio adesivo elastico con effetto terapeutico bio-meccanico; questo metodo proviene dalla scienza kinesio (movimento).
Il Taping Mio fasciale, originariamente fu sviluppato in Giappone più di 25 anni fa dal Dr. Kenzo Kase medico chiropratico residente negli U.S.A.
E' una tecnica basata sul processo di guarigione naturale del proprio corpo, attraverso l'attivazione dei sistemi circolatori e neurologici. Ai muscoli non viene attribuito solamente il compito di muovere il corpo, ma anche il controllo della circolazione dei fluidi venosi e linfatici, temperatura corporea, etc. La tecnica ha quattro principali effetti fisiologici:
- Corregge la funzione muscolare. Il Taping Mio fasciale è efficace nel ripristinare la giusta tensione muscolare: facilita o inibisce la contrazione muscolare (dipende dalla tecnica utilizzata).
- Aumenta la circolazione del sangue / linfa. Il Taping Mio fasciale aiuta ad eliminare l'eccesso di edema e/o emorragia tra la pelle ed il muscolo.
- Riduce il dolore. La soppressione neurologica del dolore avviene dall'applicazione del Il Taping Mio fasciale sulla zona colpita, e come menzionato nell'effetto n.2
- Assiste nella correzione di allineamento dell'articolazione. La dislocazione di un'articolazione, dovuta alla tensione muscolare anormale, può essere corretta dal Taping Mio fasciale tramite il recupero della funzione e della fascia muscolare.
Il Taping Mio fasciale riduce il dolore e facilita il drenaggio linfatico tramite il sollevamento della pelle.
La superficie corporea coperta dal Taping Mio fasciale forma delle convoluzioni sulla pelle aumentando lo spazio interstiziale. Appena il corpo si muove, il tape funzionerà come una pompa, stimolando continuamente la circolazione linfatica nella funzione di drenaggio, ottenendo anche una attenuazione dell'irritazione sui recettori del dolore della pelle. Le applicazioni possono aiutare a ridurre l'infiammazione, il dolore, la fatica e il dolore muscolare, aumentare il ROM, correggere la postura, ridurre la possibilità di infortuni.
Il Taping Mio fasciale ha avuto negli anni un continuo aggiornamento basato sull'esperienza clinica e sulla ricerca di circa 1000 istruttori certificati in tutto il mondo. Viene usato in molteplici aree della fisioterapia e della riabilitazione come supporto ad altre tecniche migliorandone effetti e risultati.
Metodo di utilizzo. Stirare la pelle e i muscoli prima dell’applicazione del Taping Mio fasciale è essenziale per ottenere l'effetto "convoluzione" che avverrà quando sulla pelle è applicato il Il Taping Mio fasciale e la posizione del soggetto sarà normale. L’applicazione precisa del tape è essenziale per assistere il fluido linfatico in una particolare direzione. Le applicazioni del tape per il drenaggio linfatico spesso devono includere ulteriori applicazioni per facilitare il drenaggio in altre aree.
Indicazioni. Trattamento di danni muscolari da sport, trattamento dell'edema e gestione del dolore, infiammazioni e rigidità articolari, affaticamento muscolare, supporto della correzione dell’atteggiamento posturale attraverso la facilitazione o l’ inibizione della contrazione muscolare di specifici gruppi muscolari, postumi di traumi.
Kinesiotec
Kinesiotec è un strumento per il movimento passivo per la riabilitazione del ginocchi e dell'anca lo stesso che si trova in ospedale o clinica nel postoperatorio.
Elettroterapia (ionoforesi, tens)
Interx (neuromodulatore interattivo per combattere il dolore)
Onde d'urto radiali e focali (rimuovono calcificazioni speroni calcaneari, tendinopatie quali epicondiliti ecc.)
Compex (elettrostimolazione)
Ultrasonoterapia
Gli ultrasuoni hanno indicazione terapeutica molto ampia, per ridurre edemi dolore e risolvere fratture il suo effetto primario è la cavitazione.
Magnetoterapia
La magnetoterapia trova la sua massima applicazione nei ritardi di formazione del callo osseo, di tutte le fratture, osteoporosi artrosi del ginocchio ecc.
Transdermica (con fitoterapici)
La transdermica è utile nella trsmigrazione di gel pesanti di origine naturali per il dolore l'artrosi e stati infiammatori.
Studio della postura con pedana Podobarometrica computerizzata con correzione con plantari Vasyli
Teniamo corsi due volte a settimana, con gruppi di quattro persone, della durata di un'ora.
Il paziente viene seguito passo passo nel recupero e nel mantenimento del beneficio terapeutico.
Si curano sciatiche, lombalgie, torcicollo, spalle dolorose, dolori dei piedi e delle mani (tunnel carpale, alluce valgo, ecc).